Image default
Ispirazioni

Bambini che insegnano agli adulti: Tuo papà è disoccupato? Ti aiuto io.

Bambini che insegnano agli adulti: quante volte abbiamo fatto questa considerazione? Io ogni giorno ascoltando e osservando Giulia, la mia piccola di 4 anni. E ogni tanto dalle cronache locali arrivano storie che mi riempiono il cuore di bellezza e amore. Questa volta parliamo di Gregorio e Gideon. Due bambini di sette anni che frequentano la stessa classe al collegio Immacolata di Conegliano Veneto.

Gideon è nato in Italia da una famiglia originaria del Ghana. Il padre, Patrick Aduhene, è disoccupato da quattro anni e oltre a Gideon ha altri due figli. In casa entra solo lo stipendio della moglie. A scuola Gideon si confida con Gregorio parlandogli delle difficoltà della sua famiglia.

La meravigliosa innocenza dei bambini che insegnano agli adulti ha portato Gregorio a raccontare questa storia alla sua mamma, figlia di un imprenditore locale. Olivero Spolaor, nonno di Gregorio, lavora nel settore delle carni e ha dato un’opportunità di lavoro a Patrick che fino ad allora aveva ricevuto tanti no e tante porte chiuse.

Anche ora che ne scrivo ho la pelle d’oca. Perché mi fa pensare all’innocenza dei bambini che abbiamo avuto anche noi e che abbiamo perso. Ma mi fa pensare anche a quanto sia semplice aiutare una persona.

E’ vero, Gregorio proviene da una famiglia con possibilità ma se anche non ci fosse stato il nonno è splendido che questo bambino sia tornato a casa dalla mamma a chiedere “Possiamo fare qualcosa per aiutare il papà del mio amico?”.

Ce la siamo mai fatta noi questa domanda incontrando le persone in difficoltà?

La foto è tratta da Il Messaggero Veneto che ha riportato la notizia.