live-now1
Sono sempre stata una da atteggiamento tipo “la vita è una sola vale la pena viverla”. Poi ci sono periodi in cui – confesso – un po’ perdo di vista questo atteggiamento e periodi in cui invece lo esalto in un modo incredibile. I primi durano poco ma capitano a seguito di delusioni o lutti o incomprensioni o dolori. Rifletto un po’ e immediatamente trovo negli stessi eventi negativi la forza per dirmi: “a maggior ragione devi vivere la vita”. Il secondo periodo, quello dell’esaltazione del concetto, è quello che sto vivendo in questo momento.

La vita è qui, ora, adesso. Inutile lasciare che il passato ci travolga con eventi o emozioni che ormai sono passate. Inutile anche pensare al futuro: come andrà? Cosa accadrà? Dove sarò? Impossibile dare risposte, non credete? Il vero segreto per essere sempre felici e regalare un sorriso alla vita è quello di vivere semplicemente il presente. Questo. Ora, state leggendo questo post: è il vostro presente. Quando fra qualche minuto sarete al lavoro, o berrete un caffè con un collega, o godrete di un aperitivo guardando negli occhi la persona che in questo momento vi fa stare bene, o ancora giocherete con vostro figlio nel parco: quello sarà il vostro presente. E’ cosi, è la vita. Se ragionerete cosi il presente sarà sempre li e il vostro sorriso anche.

E’ difficile? Per niente. E’ la cosa più semplice che si possa fare. Serve solo dialogare con la propria mente, abbandonare i pensieri negativi e lasciare che il presente viva. Se ancora non vi siete convinti vi darò alcuni motivi validi per farlo.

Vivere qui e ora significa non perdersi in lamentele inutili ma usare il tempo nel migliore dei modi. Inutile lagnarsi di non aver voglia di fare un lavoro, per esempio, farlo sapendo che il presente deve essere riempito in quel modo è molto più semplice ed efficace. Il prossimo presente sarà più bello. Sta a voi costruirlo.
Oppure, vediamo un po’. Il passato, spesso, porta con sé rimorsi o rimpianti mentre il futuro può portare a illusioni: quindi perché perdervi tempo? Il presente cambia il passato e prepara al futuro: molto meglio, no? E’ una porta aperta alla vita, alle novità, alle emozioni. Lasciatele entrare e saranno protagoniste del vostro prossimo futuro che, ricordate, sarà il nuovo presente.
Cominciate subito e vi sentirete vivi.