La maratona Telethon, a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, è uno di quegli eventi che esistono. Lo sappiamo tutti e tutti prima o poi l’abbiamo seguito in tv. Non pensavo da cosi tanto tempo. Quella di quest’anno, che si terrà dall’8 al 14 dicembre sulle reti Rai, è la 25ma edizione. Una ricorrenza importante che la Fondazione ha pensato di festeggiare dando il via a una campagna digital con l’hashtag #ognigiorno.

Il messaggio mi piace. I protagonisti della campagna Telethon sui social network, infatti, sono i ricercatori, le famiglie e i bambini che si confrontano #ognigiorno con la malattia. Ma anche le azeinde e i singoli donatori che #ognigiorno si impegnano per sostenere la fondazione.

La campagna si affianca agli appuntamenti ormai tradizionali in tv e al charity show Io esisto lanciato per la prima volta nel 2012 e previsto su Rai Uno per venerdì 12 dicembre alle 21.10. La conduzione, quest’anno, è stata affidata a Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Massimo Giletti e Cristina Parodi. Insieme a loro anche la splendida Martina Giancola che, nonostante sia affetta dalla sindrome di Williams, non ha messo mai da parte la voglia di ballare. Con lei si esibirà il ballerino Stefano Di Martino. Nel corso della serata ci saranno molti ospiti vip nazionali e internazionali. Tra questi Paola Cortellesi.

Un’altra bella iniziativa è la vendita dei cuori di cioccolato in circa duemila piazze italiane nel weekend 13-14 dicembre. Fondente o al latte, il cuore di cioccolato da 210 grammi è stato prodotto per Telethon da Caffarel in un’elegante confezione regalo. La donazione minima è di 10 euro.

Se preferite fare una donazione telefonica, fino al 16 dicembre 2014 è attivo il numero solidale 45501.