• assunta@assuntacorbo.com

Non abbiate paura dell’amore. In nessun caso.

Non abbiate paura dell’amore. In nessun caso.

Esiste un grande pregiudizio sull’amore: ci rende deboli. Eppure l’amore è ciò che mette in connessione tutti gli esseri umani. Non credo ci renda deboli, sostengo, invece, che ci renda vulnerabili e questo è tutt’altro che un difetto. L’amore ci rafforza perché ci rende umani, ci porta alla nostra essenza.

L’amore ci permette di crescere, semina gioia, ci fa sentire in cima al mondo.  Amiamo quando mettiamo cura in ciò che facciamo, amiamo le persone quando mostriamo la nostra gratitudine, amiamo quando decidiamo di aiutare gli altri, amiamo quando doniamo al mondo la nostra ispirazione, la nostra storia.

Per anni ho creduto che l’amore potesse avere molte definizioni. Non la penso più cosi. L’esperienza mi ha insegnato che l’amore è uno, ci appartiene, e noi possiamo scegliere se portarlo nella realtà che viviamo e come farlo.

Ma cosa pensano gli altri? E come ci vedono? E se l’amore non bastasse?

Queste domande ricorrono nella nostra mente. Credo che la risposta sia una: non puoi controllare come il mondo reagisce al tuo amore. Quello che puoi fare, però, è scegliere di amare a prescindere.

Quando amiamo davvero, agiamo da un luogo di straordinario potere personale. Invece di focalizzare la nostra attenzione sul progetto, sul lavoro che stiamo svolgendo, o su quanto una persona possa aiutarci, portiamo la nostra attenzione alla nostra generosità. Cosa possiamo dare? Come possiamo fare la differenza?

Questo è il più puro e autentico atto di amore.

Seminate amore in quello che fate e nella definizione del vostro carattere: questo è il vostro dono al mondo. Amate quando scegliete una condotta di amore e generosità. Amate quando rispettate l’altro e voi stessi. Amate quando brillate autenticamente. Amate anche quando vi prendete cura di qualcuno, di un sogno, di un desiderio, di un luogo. di un tempo. Amate anche quando prendete la difficile decisione di staccarvi da ciò che non vi fa più stare bene.

L’amore è il nostro più grande potere semplicemente perché ha dinamiche più profonde rispetto al prestigio, all’applauso finale, al denaro.

Quando penso allo scopo che ognuno di noi ha in questa vita, immagino un grande cuore da cui partono 7 miliardi di raggi – tanti quanti sono gli esseri umani su questa terra. Ognuno di loro rappresenta lo scopo personale di ogni essere vivente ma il cuore da cui partono è lo scopo dell’umanità intera: portare più luce al mondo in cui viviamo. Fare tutto quello che è possibile fare per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

Che cos’è il coraggio dell’amore, allora?

È il coraggio di lasciare che il tuo cuore possa costruire la strada. È scoprire come lasciare che il tuo cuore sia sempre aperto. Il coraggio dell’amore è continuare ad amare anche quando non è facile farlo.

Non abbiate paura dell’amore. In nessun caso.

assunta

Cosa ne pensi? Hai voglia di dirmi la tua opinione?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: