La gratitudine è il modo più veloce per trovare la propria felicità. Ma perché è cosi? I motivi sono tanti e ricercatori e scienziati dimostrano il grande potere della gratitudine per il nostro benessere e per la nostra felicità. Quello che accade al nostro corpo è che vengono messe in circolo le endorfine e viene abbassato il livello del cortisolo, l’ormone dello stress. Questo accade semplicemente allenando uno stato di gratitudine costante.

Da alcuni anni ormai ho l’abitudine felice di tenere un diario della gratitudine, strumento straordinario e potente che ha completamente rivoluzionato la visione della mia realtà. Da quando tengo questo diario sono accadute cose meravigliose nella mia realtà. Parlo spesso del diario e il motivo è molto semplice: è l’allenamento perfetto per la felicità.

La capacità di spostare il focus sul bello della vita ci consente di coltivare un atteggiamento positivo, costruttivo e sereno. In pochissimo tempo si scopre lo straordinario effetto della gratitudine e si comincia a non farne più a meno. E’ talmente bello vivere cosi.

Ma quando cominciare ad allenare la gratitudine? SUBITO.

Questo – qualunque esso sia per te – è il momento perfetto per iniziare. Ovviamente se il tuo livello di gratitudine oggi è -5 avrai bisogno di allenarti fino ad arrivare a un livello 0 e da li poi salire sempre di più. (La gratitudine si può misurare sai? Scopri come in questo post).

Quello che devi fare è semplicemente SCEGLIERE.

Nell’episodio di oggi ti racconto i motivi per cui la gratitudine è cosi efficace e ti svelo 3 cose che puoi cominciare a fare subito per far entrare la gratitudine nella tua vita.

Ricorda, devi solo decidere, iniziare da un piccolo passo e il resto accadrà. Non c’è persona che non abbia tratto beneficio da questo potente stato del nostro essere.

Scegli uno dei consigli proposti nel video e portalo avanti per almeno una settimana. Fai che diventi una tua abitudine felice e osserva cosa accade nella tua vita. Presta attenzione al tuo corpo, ai tuoi pensieri, all’atteggiamento e alle tue relazioni personali.