pistacchioOggi non si parla che di elezioni e ci può stare. Io vi farò solo un appunto: come volevasi dimostrare gli italiani brancolano nel buio. Ecco, non so se sarà soddisfatto il desiderio di felicità inteso come bene comunitario, ma di sicuro dopo questo trambusto elettorale, che non ha portato altro che confusione, torneremo a godere dei nostri piccoli attimi di felicità. Come quello di gustare un buon pistacchio. Eh, si, oggi si celebra il World Pistachio Day.

Che dire? C’è un day per qualunque cosa. Quello di oggi non capita a caso a mio avviso. Il 26 febbraio è la giornata dedicata a uno dei semi più amati dagli appassionati di aperitivi. Non capita a caso perché è verde, colore che rievoca la speranza. E nel giorno post elezioni lascio a voi i commenti…

Tornando al buon pistacchio sappiate che è ricco di sostanze antiossidanti e aiuta a controllare il peso. L’American Pistachio Growers, l’associazione americana che rappresenta i coltivatori di pistacchi, pone l’attenzione su alcuni nuovi studi scientifici pubblicati sulla rivista Nutrition. Qui si legge che, in generale, la frutta secca fa bene alla salute. Non bisogna abusarne ovviamente ma sono un’ottima idea per uno spuntino veloce e per spezzare la fame in attesa del pasto principale.

La buona notizia è che non fa ingrassare. Io ho dovuto lottare per anni con il pensiero fisso che troppi pistacchi facessero lievitare il peso corporeo, invece, ecco qui che arriva la smentita. Meglio tardi che mai.
Secondo gli studi scientifici recenti la frutta secca, pistacchio incluso, conterrebbe si molti grassi ma si tratta di grassi insaturi che non vengono totalmente assorbiti dall’organismo. Grazie al loro apporto di proteine e fibre che ne determinano la loro densità nutritiva, la frutta secca è appagante e riduce la fame. Aggiungo che abbassano il colesterolo cattivo.

Altro che non mangiarne più. Gli esperti consigliano di consumarne 30-50 grammi al giorno. Quindi, via libera al pistacchio e alle sue amiche noci, mandorle e noccioline. Stasera aperitivo con le amiche…grandi piaceri della vita.