In questo periodo osservo intorno a me persone molto stanche. E’ quel momento dell’anno in cui il sole, il clima mite e le giornate più lunghe invitano a fare qualcosa di divertente. Pensiamo di non potercelo permettere perché abbiamo troppo da fare. Ok, allora non vi invito a fare una vera e propria vacanza ma, piuttosto, una bella gita fuori porta. Non sottovalutate questa opportunità perché anche solo una giornata consente di ritrovare un po’ di energia e ci da la sensazione di poter tornare al lavoro più carichi.

Uno dei segreti della felicità è quello di vivere sempre emozioni nuove, visitare posti nuovi. Ascoltate il vostro cuore: cosa avreste voglia di fare? Contattate amici, riunite la famiglia, decidete di concedervi una giornata di straordinaria solitudine. Fate qualcosa insomma.

Vi do un’idea che mette insieme tante proposte in un unico luogo. Nel Canton Ticino si trova il Tamaro Park, un luogo pensato proprio per far vivere tante esperienze differenti. Si trova immerso nel verde del Monte Tamaro e propone tantissime attività dedicate all’acqua, alla montagna, al relax. Si può stare all’aperto o al chiuso, passeggiare o vivere attimi con l’adrenalina a mille. E’ un luogo talmente ricco da coinvolgere persone di ogni età.

Questo slideshow richiede JavaScript.

C’è il Parco Avventura sugli alberi sospeso su faggi secolari dove ci si fanno grosse risate, l’area Spa e piscine, il Tamaro Jumping per chi vuole scaricare l’adrenalina lanciandosi da 15 metri, la pista Downhill e la Freeride per chi vuole mettersi alla prova, la Chiesa Santa Maria degli Angeli per chi non rinuncia alla cultura, un parco giochi per il divertimento dei bambini, una slittovia di 800 metri su cui si raggiungono i 50 Km orari, la tirolese più lunga della Svizzera con un volo di 440 metri. E poi, per una pausa gastronomica ci si può concedere assaggi di cucina tradizionale Ticinese al Ristorante Alpe Foppa.

Sul Monte Tamaro si possono anche praticare parapendio o godersi lunghe camminate in montagna. Da qui, infatti, parte la traversata Tamaro-Lema e ritorno che dura circa 4 ore e mezza. Si tratta di una delle escursioni più belle delle Prealpi perché offre la vista spettacolare sul Lago Maggiore, Centovalli, Valle Maggia, Val Verzasca, Locarno e Bellinzona. Si possono godere scorci del lago di Lugano e delle vette del Cervino e del Monte Rosa.

Non vi resta che scegliere il giorno, riunire amici e famiglia e partire per godervi una gita fuori porta ricca di tanti stimoli diversi. Sono certa che tornare in ufficio, poi, diventa più stimolante e le vacanze estive non sembrano più cosi lontane.

Buzzoole