• assunta@assuntacorbo.com

Cervello giovane con il fitness della mente

Cervello giovane

Cervello giovane con il fitness della mente

Ogni tanto mi piace andare a rileggere gli articoli che ho scritto negli anni. Su Millionaire di Novembre 2010 avevo scritto un pezzo su come mantenere il cervello giovane. Ricordo che è stato un articolo davvero divertente e stimolante da scrivere. Tra i vari consigli dettati da scienziati ed esperti figurava anche il fitness della mente di Lawrence C. Katz, vi riporto il breve testo.

Essere abitudinari è il peggior danno che si possa fare al proprio cervello. Secondo Lawrence C. Katz, che ha scritto il volume Fitness della mente. Per migliorare la memoria, l’attenzione e sviluppare la fantasia, il segreto per mantenere giovane e vigile l’intelletto è praticare la Neurobica. Veri e propri esercizi che stimolano l’attività del cervello mettendo in gioco tutti i sensi che ci appartengono e obbligando la materia grigia a mettersi alla prova ogni volta. Non servono tuta da ginnastica e scarpe comode, ma solo tanta fantasia, pazienza e voglia di cimentarsi in un viaggio diverso dal solito.

Quindi, prendete nota

  1. Girate per casa bendati orientandovi con udito, tatto e olfatto
  2. Vestitevi ad occhi chiusi scegliendo gli abiti solo attraverso il tatto
  3.   Scegliete percorsi sempre diversi per andare in ufficio o a fare la spesa
  4. Lavatevi i denti o mangiate con la mano che non usate di solito
  5. Fatevi preparare una macedonia da qualcuno, mangiatela ad occhi chiusi e tentate di indovinare gli ingredienti
  6. Immaginatevi in situazioni diverse dalla vostra realtà: un nuovo lavoro, una nuova vita, una diversa condizione economica

 

Tutto chiaro? Siete pronti a provarci?

assunta

Cosa ne pensi? Hai voglia di dirmi la tua opinione?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: