• assunta@assuntacorbo.com

Alla Locanda dei Girasoli una pizza vale molto di più

Alla Locanda dei Girasoli una pizza vale molto di più

LocandaDeiGirasoliNon so voi ma io amo uscire a cena con gli amici. Mi piace anche cercare sempre locali nuovi che magari siano mossi da una filosofia particolare. Ieri, grazie ai potenti mezzi di Facebook, sono venuta a conoscenza di una realtà di cui voglio parlarvi. Soprattutto perché ha bisogno dell’aiuto di tutti. Si tratta della Locanda dei Girasoli.

Siamo a Roma, in via dei Sulpici 117/h – periferia Sud per intenderci – qui si trova questa locanda la cui particolarità non è tanto la pizza quanto il suo impegno. Vi lavorano, infatti, quattro giovani con sindrome di Down che stanno affrontando un percorso di inserimento lavorativo. Un vero esempio di imprenditoria sociale nato dall’impegno e dalla grande energia delle famiglie di ragazzi disabili che hanno fondato la cooperativa I Girasoli. Negli anni, poi, si sono aggiunte anche le cooperative Cecilia e Al Parco.

Questi sono esempi di un’Italia bella. È una storia di cui vale la pena parlare ma soprattutto che serve sostenere. La Locanda dei Girasoli è in difficoltà. Questo il motivo per cui gli amici della pagina Facebook Votiamo per il turismo me l’hanno segnalato. Conoscendo la natura di questo blog sapevano che avrei colto lo spunto con grande interesse.

Io vivo a Milano e non posso andare alla Locanda dei Girasoli con facilità. Mi impegno ad andarci non appena mi trovo nella capitale per lavoro e naturalmente a parlarne con i miei amici romani. Se voi siete capitolini non potete esimervi, mi spiace. Ve lo chiedo perché se questa Italia di valori viene a mancare è davvero una perdita di identità importante.

Chi non vive a Roma, come me, può aiutare la locanda con un bonifico. Io l’ho fatto ancor prima di iniziare a scrivere questo post. Voi fatelo appena dopo averlo letto. E magari se avete bisogno di più stimoli leggetevi la storia di V., una ragazza che lavorava alla Locanda dei Girasoli e che ora è rimasta senza impiego perché il locale è in difficoltà.

Facciamo in modo che si possa scrivere un’altra bella notizia su questo locale.

Info: La Locanda dei Girasoli

assunta

3 comments so far

luciano ardoinoPosted on12:19 pm - Gen 25, 2013

La cosa strana è che ci si mangia anche bene.

😀

Stef78Posted on11:20 am - Gen 26, 2013

Io ci sono stata, si mangia benissimo e si sta bene soprattutto perchè si percepisce l’idea di fare del bene. Andateci, lo consiglio

EmiPosted on11:57 am - Gen 26, 2013

Mi sono segnato il nome…prometto che ci vado non appena mi trovo a Roma

Cosa ne pensi? Hai voglia di dirmi la tua opinione?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: